MEDAGLIA PER IL LACOR

News

MEDAGLIA PER IL LACOR

Medaglie EbolaVenerdì 9 ottobre l’Uganda ha celebrato il 53° anniversario della sua indipendenza. Durante questo giorno di festa, si è tenuto un importante evento a Gulu alla presenza del presidente dell’Uganda, Yoweri Kaguta Museveni, e del vice-presidente del Kenya, William Ruto.

In tale occasione sono stati celebrati i medici e gli infermieri che hanno affrontato la terribile epidemia di Ebola avvenuta in Uganda nel 2000. L’epidemia era stata la più grave mai avvenuta fino ad allora e per la prima volta i malati avevano avuto cure di sostegno, rispetto alla prassi di tenerli solamente in isolamento.Il presidente Museveni ha personalmente consegnato la “National Independence Medal” (Medaglia dell’indipendenza della Nazione, ndt) a tutti gli operatori civili che si sono impegnati a salvare la vita ad un altro cittadino ugandese. Sono state premiate due infermiere del Lacor Hospital: Apiyo Anyai Angioletta e Okwarmoi Joyce. Il presidente Museveni si è congratulato con loro per l’impegno e la dedizione dimostrate nello svolgere la propria missione e si è intrattenuto con loro per le foto di rito.

Le due infermiere continuano ancora ad assistere i malati del Lacor Hospital. Angioletta è oggi una delle tre Matrons, direttrici dei servizi infermieristici, e un’istituzione dell’ospedale; Joyce è  infermiera capo reparto per il blocco operatorio.

È bello sapere che, ancora a distanza di anni, l’impegno e il sacrificio dei medici e degli infermieri che hanno fatto fronte all’emergenza Ebola, tra cui alcuni membri del Lacor Hospital, vengano celebrati e ricordati

WRITE YOUR EMAIL IF YOU WISH TO RECEIVE OUR MONTHLY E-NEWSLETTER

(in Italian only for the moment)